L’assessore Cruciani: “In corso la gara per affidare il cantiere.” Prosegue il programma di opere pubbliche
In corso a Vitorchiano la gara per la selezione dei fornitori per realizzare il muro di contenimento e messa in sicurezza di Via Nunziatella. L’affidamento dei lavori è previsto, salvo imprevisti, entro la prossima settimana.
Dopo la fase progettuale, iniziata nella primavera del 2024 e conclusa a fine estate, e dopo il reperimento delle risorse finanziarie sancito dal Consiglio Comunale dello scorso 15 ottobre, si entra ora nella fase esecutiva per un intervento definitivo e improcrastinabile che vedrà il consolidamento e la sistemazione della scarpata tufacea di Via Nunziatella, nel tratto di collegamento tra Via Marconi e Via Manzoni.
“La progettazione – ricorda l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – è stata resa possibile grazie all’esito positivo della richiesta di finanziamento al Ministero dell’Interno, mentre i lavori sono finanziati con fondi comunali a bilancio. Si va verso la soluzione di una situazione annosa, che l’attuale amministrazione ha preso in mano e seguito con attenzione compiendo tutti i passi necessari.”
L’opera si aggiunge alle numerose altre di prossimo inizio, già avviate o concluse nell’ultimo anno e per le quali è già presente la copertura economica. Tra queste l’adeguamento sismico alla scuola primaria e secondaria, la nuova mensa scolastica, il centro di raccolta, la futura scuola dell’infanzia in località Pallone comprensiva di nido comunale, l’ampliamento del cimitero, la sistemazione dei giardinetti in Piazza Umberto, dello spazio tra questi e il parcheggio multipiano sul retro del distributore di carburante (non previsto nel progetto originario ante 2010), l’efficientamento energetico di alcuni immobili comunali, la nuova illuminazione LED per le principali strade comunali e un primo step di asfaltature per oltre 100.000 euro.
“A questi interventi – conclude il sindaco Ruggero Grassotti – ne seguiranno altri, per i quali è in corso la progettazione esecutiva. Tra questi il rinnovamento del campo sportivo comunale (con fondo sintetico coperto da mutuo agevolato) e il marciapiede tra Vitorchiano e la frazione Paparano (già finanziato).”